ItalianoInglese
homeINFO LINEEDOMANDE&RISPOSTE SUI NOSTRI SERVIZI DI LINEA

Domande&risposte sui nostri servizi di linea


Una serie di chiarimenti su condizioni e modalità di viaggio sulle linee di Autolinee Varesine


In questo spazio cerchiamo di rispondere ad alcune delle domande che gli utenti ci pongono più frequentamente in relazioni ai nostri servizi di linea, urbana ed extraurbana.

 

Domanda: non ci sono più posti a sedere! Cosa faccio?

Risposta: tutti i bus di Autolinee Varesine sono abilitati a trasportare persone sia sedute, sia in piedi. Questo vale tanto sulla rete urbana (gli autobus "arancioni" della città di Varese), quanto su quella extraurbana (gli autobus "blu"). La capienza massima di un mezzo è riportata sulla carta di circolazione dello stesso e, in molti casi, anche su un adesivo posto sopra il cruscotto, a lato della cabina di guida. I nostri conducenti si assicurano sempre che tale valore venga rispettato.


Ci sono però alcuni consigli utili da tenere presente per un viaggio più confortevole. Intanto, cercare di non accalcarsi presso la porta anteriore o comunque vicino alla cabina di guida: i nostri bus sono lunghi mediamente dodici metri e non c'è dunque ragione per "intasare" solo una parte, con tutte le difficoltà del caso. Inoltre, per gli studenti sarebbe opportuno mettere a terra, o nelle apposite cappelliere (quando presenti) gli zaini e le cartellette. Infine, ricordiamo ai genitori, qualora sia possibile (soprattutto se si viaggia in coppia), di richiudere i passeggini una volta a bordo del bus, proprio per guadagnare spazio a vantaggio di tutti.

 

D: i cani possono viaggiare?
R:
i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti sugli autobus. Tutti i cani devono essere muniti di guinzaglio e museruola: quelli di piccola taglia, che non occupano particolare spazio, viaggiano gratuitamente. Quelli di taglia medio-grande, invece, pagano un normale biglietto ordinario (1.40 Euro) sulla rete urbana e un biglietto fisso di tratta 2 (1.80 Euro) sulla rete extraurbana.
Il trasporto dei cani può essere rifiutato in caso di sovraffollamento del bus. I cani guida per i non vedenti viaggiano gratis e sono sempre ammessi.

 

D: ci sono agevolazioni per bambini o anziani?
R: i bambini sino a cinque anni di età viaggiano gratis su tutta la nostra rete
. Qualora un viaggiatore abbia con sé due o più bambini, è tenuto al pagamento di un biglietto ordinario ogni due bambini. Per gli anziani non sussistono particolari agevolazioni.

 

D: qual è il ruolo dei controllori?
R: 
i controllori/verificatori, spesso presenti sui nostri autobus, si accertano che tutti i passeggeri siano muniti di un regolare titolo di viaggio. Attenzione: i verificatori hanno la qualifica di incaricati di pubblico servizio, pertanto possono chiedere i documenti personali ai passeggeri. In caso di rifiuto, gli stessi verificatori richiedono l'intervento delle Forze dell'Ordine per completare l'identificazione del soggetto.

 

D: ho dimenticato qualcosa sul bus! Come faccio a recuperarlo?
R:
tutti gli oggetti smarriti vengono consegnati, alla fine della giornata, presso i depositi di appartenenza. Quando ti accorgi di aver dimenticato qualcosa sul bus, contatta Autolinee Varesine via mail (posta@autolineevaresine.it), sulla pagina Facebook ufficiale o telefonicamente (0332.731110, lasciando scorrere il disco sino a parlare con un operatore). Sii possibilmente preciso nella descrizione dell'oggetto smarrito e anche del bus (soprattutto linea e orario) in cui credi di averlo perso.

 

D: qualcosa è andato storto e ho un reclamo da fare. Come faccio?
R: scrivi una mail a posta@autolineevaresine.it. Risponderemo il prima possibile, dopo aver verificato la causa del disservizio e registrato la segnalazione che deve comunque contenere nome e cognome del passeggero.

 

Guarda anche:

Autobus e funicolare: la combinazione giusta per andare al Sacro Monte
Autobus e funicolare: la combinazione giusta per andare al Sacro Monte
Mercatini di Natale con Autolinee Varesine!
Mercatini di Natale con Autolinee Varesine!

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.