ItalianoInglese
homeLE NOSTRE METEAUTOBUS E FUNICOLARE: LA COMBINAZIONE GIUSTA PER ANDARE AL SACRO MONTE

Autobus e funicolare: la combinazione giusta per andare al Sacro Monte


Dal 28 ottobre interscambio bus-funicolare solo alla domenica

 

Un piccolo paradiso di arte, fede e natura che attira un numero sempre maggiore di turisti e visitatori: è il Sacro Monte, vera gemma del Varesotto insieme ai laghi e alle eleganti ville.

 

Il trasporto pubblico rappresenta la soluzione ottimale per raggiungere la montagna varesina. Di seguito tutte le informazioni necessarie per effettuare un viaggio rapido, sicuro e tranquillo, sfruttando al massimo l'interscambio tra i bus di Autolinee Varesine e la funicolare Vellone-Sacro Monte.

 

 

 

 

Periodo 28 ottobre - 23 dicembre

 

-Giorni dal lunedì al sabato: nel periodo 28 ottobre-23 dicembre, dal lunedì al sabato il Sacro Monte può essere raggiunto in autobus.
Basta prendere la linea C di Autolinee Varesine, in direzione Prima Cappella/Sacro Monte: i bus hanno una frequenza di 20 minuti e le fermate più comode in zona centro sono via Maspero (in alto a piazzale Kennedy, 50 metri dalle due stazioni ferroviarie), via Vittorio Veneto (negozio Zara) e corso Moro (libreria Feltrinelli, 50 metri da piazza Monte Grappa).
Quasi tutte le corse terminano alla Prima Cappella (piazzale Montanari), ovvero all'inizio della Via Sacra che attira pellegrini da ogni angolo del mondo: da lì, almeno una volta all'ora, c'è l'immediata coincidenza per piazzale Pogliaghi (cima Sacro Monte). Per gli orari: 
http://www.ctpi.it/servizi-urbani/scarica-orari-e-mappa 

 

-DOMENICA E FESTIVI: alla domenica e nei giorni festivi, la funicolare Vellone-Sacro Monte gestita da Avt è aperta dalle 10.00 alle 18.10, pertanto in queste giornate e in questa fascia oraria tutte le corse della linea C vi porteranno alla stazione di Vellone! Al Sacro Monte si va dunque in bus+funicolare!

Nei giorni festivi, la linea C prevede un bus ogni trenta minuti.

 

 

I biglietti?

 

Un biglietto unico, da 1.40 Euro, che vale novanta minuti vi permette di utilizzare sia l'autobus, sia la funicolare. Questo biglietto può essere fatto sulle macchinette a bordo autobus (che non erogano resto), nelle due stazioni della funicolare con le medesime macchinette,  oppure in oltre settanta rivendite sparse in tutta la città di Varese, il cui elenco si trova a questo link: http://www.ctpi.it/servizi-urbani/rivendite-titoli-di-viaggio.
Si ricorda che, nel borgo del Sacro Monte, il bar "Pineta" di piazzale Pogliaghi e "L'Emporio" di via Beata Caterina Moriggi sono rivenditori di biglietti.

 

I gruppi di 10 o più persone hanno una particolare agevolazione: possono infatti acquistare un unico biglietto comitiva, con sconto del 10% rispetto ai biglietti singoli. Per ragioni logistiche, i gruppi intenzionati a raggiungere in bus la cima del Sacro Monte (piazzale Pogliaghi) o il Campo dei Fiori sono pregati di contattare anticipatamente l'azienda. Qui tutte le informazioni: http://www.autolineevaresine.it/it/Servizio-urbano---nuovo-biglietto-comitiva-per-10-persone.html

 

E il Campo dei Fiori?

 

Da Sacro Monte-piazzale Pogliaghi, capolinea degli autobus a poche centinaia di metri dalla stazione della funicolare, o dalla più comoda fermata di via Del Ceppo/via Fincarà, partono i pullman della linea CF diretti al Campo dei Fiori, più frequenti al sabato e alla domenica che non nei giorni feriali. Gli orari si trovano a questo link: http://www.ctpi.it/servizi-urbani/scarica-orari-e-mappa

 

Per ogni ulteriore informazione, scrivici una mail a info@autolineevaresine.it

 

 

 

Guarda anche:

Linea N19 - sospensione corsa sabato 16 dicembre
Linea N19 - sospensione corsa sabato 16 dicembre
Nuova corsa scolastica da Sesto Distretto a Osmate
Nuova corsa scolastica da Sesto Distretto a Osmate

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.