ItalianoInglese
homeINFO LINEETUTTE LE INFORMAZIONI PER FARE UN ABBONAMENTO

Tutte le informazioni per fare un abbonamento


Possono già essere sottoscritti gli abbonamenti per l'anno scolastico 2018-2019, con le nuove tariffe.


Fare un abbonamento è la soluzione migliore per chi utilizza spesso i servizi di Autolinee Varesine. Ne esistono varie tipologie, adatte alle più diverse esigenze: qui di seguito una guida semplice e veloce su come sottoscrivere questi titoli di viaggio. Ricordiamo inoltre che gli abbonamenti sottoscritti nel 2018 saranno detraibili, con uno sconto fiscale del 19% su un importo massimo di 250 Euro, nella dichiarazione dei redditi 2019: in attesa della modulistica dell'Agenzia delle Entrate, conservate i tagliandi degli abbonamenti acquistati nel 2018 e il tesserino di riconoscimento.

Già da agosto 2018, possono essere sottoscritti gli abbonamenti studenti per l'anno scolastico 2018-2019 (presso l'ufficio di Bardello dal 20 agosto; presso gli altri uffici già dal 6 agosto). Per i titoli di viaggio validi da settembre 2018, sono in vigore nuove tariffe (info: www.ctpi.it)

 

SERVIZIO URBANO (autobus della città di Varese)

 

Per viaggiare su tutte le linee urbane della città di Varese, esistono diverse possibilità. Si va dall'abbonamento settimanale (valido dal lunedì alla domenica) che costa 9.40 Euro, sino a quello annuale, che copre dodici mesi al costo di 333 Euro. 

 

Ovviamente, per gli studenti sono in vigore importanti agevolazioni: il Comune di Varese rilascia i mensili agevolati per gli alunni di scuola elementare e media, al costo di 15.20 Euro al mese (validi SOLO sul tragitto casa-scuola); gli altri studenti possono invece sottoscrivere un mensile da 26,50 Euro, oppure un annuale (valido da settembre a giugno) al costo di 202 Euro. Tutti gli abbonamenti MENSILI possono essere richiesti sia al primo giorno del mese con validità sino a fine mese, sia al giorno 15 con validità sino al giorno 14 del mese successivo.

 

Per poter acquistare gli abbonamenti, è necessario ottenere la tessera Autolinee Varesine: basta recarsi alla biglietteria di piazzale Kennedy (mercato/stazione bus) con due fototessere del passegero. La tessera generica costa 2 Euro e vale cinque anni; quella per studenti costa 1 Euro e vale un anno. Una volta sottoscritta la tessera, è possibile ottenere qualsiasi tipo di abbonamento. Per tutti i dettagli: http://www.ctpi.it/servizi-urbani/tariffe-area-urbana-varese

 

SERVIZIO EXTRAURBANO (autobus BLU)

 

Per viaggiare tra i vari paesi serviti da Autolinee Varesine, oppure tra i paesi e Varese, si utilizzano gli autobus di colore blu dei servizi extraurbani.

 

Anche in tal caso esistono numerose soluzioni di viaggio, dal costo diverso a seconda della tratta che si percorre: per scoprire in quale tratta rientra il vostro tragitto, visitate il link http://www.ctpi.it/servizi-extra-urbani/scarica-orari-in-pdf2 selezionando la linea di vostro interesse, mentre per i costi di ciascuna tratta cliccate su http://www.ctpi.it/servizi-extra-urbani/tariffe-area-extraurbana-varese .

 

Dai settimanali ai mensili, sino agli annuali, anche qui si hanno davvero tante opportunità: ovviamente, gli annuali STUDENTI (validi da settembre 2018 a giugno 2019) possono già essere sottoscritti presso uno dei nostri uffici.

 

Per qualunque tipo di abbonamento, è necessario sottoscrivere la tessera Autolinee Varesine portando due fototessere e la fotocopia della carta d'identità del passeggero presso i nostri uffici:

-Varese, piazzale Kennedy (mercato/stazione bus);
-Bardello, via Marconi 26 (deposito Autolinee Varesine);
-Ghirla, piazzale Stazione;
-Luino, viale Dante 9 (deposito ex Baldioli).

 

E SE MI SERVONO TUTTI E DUE?

 

Per viaggiare sia sulla rete extraurbana, sia su quella urbana, esistono varie soluzioni, da valutare a seconda delle singole esigenze.

 

Si possono richiedere due diverse tessere e due diversi abbonamenti, con le modalità elencate nei paragrafi precedenti: oppure, si può sottoscrivere l'abbonamento integrato Ctpi (Consorzio Trasporti Pubblici Insubria) che consente di viaggiare, senza alcuna limitazione, su tutte le linee di Autolinee Varesine e Castano. Questo abbonamento, UNICAMENTE MENSILE al costo di 70 Euro, può essere richiesto presso uno dei nostri uffici, dove verrà rilasciata anche l'apposita tessera per la quale servono due fototessere e la copia del documento di identità.

 

Provincia di Varese e Regione Lombardia mettono poi a disposizione titoli di viaggio integrati anche con la rete ferroviaria, o con i mezzi di trasporto di altre città. Ad esempio, un titolo mensile IO VIAGGIO OVUNQUE IN PROVINCIA, valido su qualsiasi mezzo del Varesotto, costa 76 Euro. Al tempo stesso, esistono importanti riduzioni per le famiglie con più di un figlio tra i passeggeri: non esitare a contattarci alla mail info@autolineevaresine.it o sulla nostra pagina Facebook per qualsiasi dubbio.

 

ATTENZIONE!

 

Quando siete in possesso di un nostro abbonamento, ricordatevi di portarvelo sempre con voi INSIEME ALLA VOSTRA TESSERA DI RICONOSCIMENTO. Sull'abbonamento, inoltre, riportate SEMPRE il numero della tessera, per evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni.

 

 

Guarda anche:

Vacanza in Romagna? Con Autolinee Varesine si può!
Vacanza in Romagna? Con Autolinee Varesine si può!
Un'estate in Liguria con Autolinee Varesine!
Un'estate in Liguria con Autolinee Varesine!

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.