ItalianoInglese
homehomeAL SACRO MONTE IN BUS E FUNICOLARE

Al Sacro Monte in bus e funicolare

Tutte le informazioni per raggiungere il Sacro Monte nel periodo autunnale.

 

Un paradiso di arte, fede e natura senza eguali, bello da ammirare e da vivere in ogni stagione dell'anno: è il Sacro Monte, la montagna che sovrasta Varese, con la sua imperdibile Via Sacra delle Cappelle (che parte a pochi metri da piazzale Montanari, dove transitano tutte le corse della linea C), l'antico borgo fatto di strette stradine, le varie opportunità per trascorrere una giornata diversa dal solito.

 

Il trasporto pubblico rappresenta la soluzione ottimale per raggiungere la montagna varesina. Di seguito tutte le modalità di accesso, anche per sfruttare al massimo, quando possibile, l'interscambio tra i bus urbani di Autolinee Varesine e la funicolare Vellone-Sacro Monte gestita da AVT.

 

Periodo dal 14 settembre 2020

 

 

Sabato e domenica: nelle giornate di sabato e domenica è attiva la funicolare Vellone-Sacro Monte, gestita da Avt, aperta dalle 10 alle 19.10. Pertanto gli autobus della linea C (ogni 20 minuti dal lunedì al sabato, ogni 30 alla domenica) effettuano capolinea alla stazione di Vellone, in coincidenza col trenino. L'orario della linea C è consultabile al seguente link: 

http://www.ctpi.it/upload/orariurb/LineaC.pdf

 


Dal lunedì al venerdì: tutte le corse della linea C (una ogni 20 minuti) raggiungono la Prima Cappella (piazzale Montanari). Da qui, almeno una volta ogni ora, si ha la coincidenza per salire sino a piazzale Pogliaghi (cima Sacro Monte).  La funicolare è chiusa.

 

 

Dove si prende la linea C? Le fermate più centrali sono quelle di via Maspero/piazzale Kennedy (in alto alla piazza del mercato, tra le due stazioni ferroviarie), di via Vittorio Veneto (negozio Zara), corso Moro (libreria Feltrinelli) e via Veratti (piantone). Da lì l'autobus segue poi tutto viale Aguggiari.
Presso piazzale Kennedy è possibile sfruttare un ampio parcheggio che, nei giorni festivi, è completamente gratuito. Anche a lato di viale Aguggiari, in particolare nei pressi della chiesa Kolbe, è possibile parcheggiare gratuitamente a pochi metri dalle fermate della linea C.

 

 

 

I biglietti?

 

Un biglietto unico, da 1.40 Euro, che vale novanta minuti vi permette di utilizzare sia l'autobus, sia la funicolare. Questo biglietto può essere fatto sulle macchinette a bordo autobus (che non erogano resto), nelle due stazioni della funicolare con le medesime macchinette,  oppure in oltre settanta rivendite sparse in tutta la città di Varese, il cui elenco si trova a questo link: http://www.ctpi.it/servizi-urbani/rivendite-titoli-di-viaggio.


Si ricorda che, nel borgo del Sacro Monte, il bar "Pineta" di piazzale Pogliaghi e "L'Emporio" di via Beata Caterina Moriggi sono rivenditori di biglietti.

 

Per gruppi di dieci o più persone che intendono raggiungere il Sacro Monte o il Campo dei Fiori, è richiesto di contattare preventivamente l'azienda (info@autolineevaresine.it) per ragioni logistiche e anche per la possibilità di ottenere biglietti comitiva.

 

 

E il Campo dei Fiori?

 

Da Sacro Monte-piazzale Pogliaghi (capolinea degli autobus) o dalla più comoda fermata di via Del Ceppo/via Fincarà (a cento metri dalla stazione di monte della funicolare), partono i pullman della linea CF diretti al Campo dei Fiori, più frequenti al sabato e alla domenica che non nei giorni feriali. Gli orari si trovano a questo link: http://www.ctpi.it/upload/orariurb/LineaCF.pdf

 

Per ogni ulteriore informazione, scrivici una mail a info@autolineevaresine.it

 

Guarda anche:

 Trasporto dei lavoratori per le aziende: una soluzione utile per la
Trasporto dei lavoratori per le aziende: una soluzione utile per la "fase due"
 Rimborsi Covid - tutte le informazioni
Rimborsi Covid - tutte le informazioni

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.